Martedì 21 - Domenica 26 Novembre 2006
6 giorni con artisti europei dalla scuola russa, provenisti da
Italia, Germania, Norvegia, Svezia, Francia, Finlandia, Russia, Messico
Cosmorassegna presso
Teatro della Dodicesima, Spinaceto – Roma
In questa insospettabile periferia romana, dove sorge il piccolo nuovo Teatro Della Dodicesima, ricavato all’interno di una ex scuola si daranno appuntamento da tutta Europa numerosi attori e registi con un unico scopo, dimostrare di essere Cosmonauti del cuore.
Chi sono i cosmonauti
Per convenzione un astronauta dell'Agenzia Spaziale Russa, o uno dell'ex Unione Sovietica. Cosmonauta deriva dal russo (kosmonavt) che a sua volta deriva dal greco kosmos (universo) e nautes (navigatore). Comunque negli Stati Uniti, il termine "astronauta" è applicato alla persona non appena abbia iniziato l'addestramento, mentre in Russia, un individuo non è un "cosmonauta" fino a che non compie con successo il volo spaziale.
...riteniamo essere cosmonauti anche tutti quelli che si sono imbattuti nella scuola di teatro russo e hanno provato "il volo con i piedi verso l’alto e la testa verso l’abisso …come un Karamazov (...)
...i COSMONAUTI lanciati dai maestri russi Anatolij Vassiliev e Jurij Alschitz
- Vogliono incontrare tutti gli altri NAUTI del Cosmo Teatro per scambiarsi le proprie ricerche scientifiche
I Cosmonauti del cuore sono stati addestrati duramente, hanno superato estenuanti sessioni di prove con i metodi più impegnativi dal punto di vista emozionale e fisico, hanno seguito la scuola del teatro del novecento, fondata e portata avanti dalle ben note figure e forse anche da loro…:
Konstantin Stanislavsky, Vsevolod Meyerhold, , E. Vakhtangov, Maria Knebel, Michael Chekhov, Anatoli Vasilev, Jurij Alschitz, Nicolai Karpov, Vasily Skorik....
… e i Cosmonauti.
E dopo tutto sono riusciti a non perdere una provvidenziale autoironia su ogni tipo di metodo o scuola di teatro, e per questo fondano un nuovo piccolo festival per rimettersi in gioco per poter sfoderare tutto quello che hanno appreso e rimpastato con altre esperienze e che non gli viene richiesto nei lavori “di tutti i giorni”.
La giornata sarà così articolata:
Sole-sedia ardente
Coloro che hanno presentato i propri lavori il giorno precedente, hanno la possibilità di mettersi sulla sedia ardente dove sarà piacevolmente scottato dal fuoco delle domande!
Terra-training
Un momento per attori e registi di assaggiare attraverso il training i vari metodi per predisporre l’apparato fisico e mentale al lavoro teatrale.
Marte/Venere-spettacoli
Creazioni in diverse forme: dialogo, monologo, schizzo, etude, work in progress, performance, video. Ogni rappresentazione non potrà superare la durata massima di 50 minuti.
Luna-pranzi-cene
Si organizzano pranzi e cene non liofilizzati per artisti e pubblico negli spazi del Teatro ospite.
Cordiali saluti,
Alicja Ziolko
Ideazione e direzione artistica
Per contatti e informazioni:
info@alicjaziolko.com
Skype: alicjaziolko
tel (+39) 06.97842914
cell (+39) 333.1274762
Altri cosmonauti responsabili:
Teatro della Dodicesima, direzione artistica: Flavio Albanese e Marinella Anaclerio
Organizzazione generale: Maria Otranto
Direzione tecnica: Paolo Mattei
Organizzazione teatro: Alessia Di Turi
Coordinamenti speciali: Emiliano Campagnola
Logistica: Maurizio Lucà
Training: Federico Favetti
Traduzioni: Annika Strøhm
In collaborazione con: Vite3 - Videoteatro
Come arrivare al Teatro della Dodicesima:
Via Carlo Avolio, 60
località Spinaceto
00128 ROMA
Collegati alla Mappa >>